Il Libro "IlQuore"

Presentazione del libro a cura di Sabino Iliceto
(Professore Ordinario di Cardiologia presso l’Università degli studi di Padova)

Le malattie dell’apparato cardiovascolare rappresentano la principale causa di morte e di invalidità nei paesi industrializzati e la diffusione della cardiopatia ischemica è destinata - paradossalmente - ad aumentare con l’accrescersi del livello di benessere delle società. D’altro canto, l’angina di petto e l’infarto sono malattie facilmente prevenibili qualora si osservino semplici regole comportamentali, sottovalutate però da larghissima parte della popolazione cui non fanno eccezione i più giovani.

E’ strano come nel nostro paese, a differenza di quanto avviene - ad esempio - negli Stati Uniti, la scienza medica non raggiunga i cittadini se non episodicamente attraverso la televisione, mentre la letteratura scientifica è confinata su articoli di riviste; assai di rado, infatti, libri e manuali sono dedicati ai “non addetti ai lavori” e spesso le pubblicazioni “per tutti” oscillano tra l’essere difficilmente comprensibili o troppo semplificative. Spetta al medico colmare tale vuoto, almeno nei confronti di chi si affida direttamente non solo alla sua capacità di curare ma anche a quella, troppo spesso trascurata, di prevenire lo sviluppo o il peggioramento della malattia.

Il dott. Bellotto è un cardiologo che si è dedicato con amore e con grande impegno alla cura dei malati di cuore ed in particolare alla terapia dell’infarto miocardico e dei suoi esiti a distanza; ora è stato chiamato a dirigere un Centro di Prevenzione e Riabilitazione Cardiovascolare nel quale avrà modo di trasferire con sicuro profitto l’esperienza di medico e di docente, legata alla sua naturale attitudine ad instaurare un rapporto costruttivo con il malato. Questo manuale di prevenzione e riabilitazione, dedicato sia a chi ha già subito un attacco di cuore o un intervento chirurgico sia a chi ancora malato non è pur essendo a rischio di malattia, riflette la particolare capacità dell’autore di trasmettere con semplicità, ma anche con assoluto rigore scientifico e completezza, nozioni mediche. Sin dal titolo questa sua nuova opera cattura l’attenzione del lettore spiegando con semplicità le attuali conoscenze in tema di fattori di rischio cardiovascolare con il preciso intento di servire da stimolo per il raggiungimento di uno stile di vita più sano e di una più pronta guarigione.

Moltissimi trarranno sicuro vantaggio da questa pubblicazione alla quale auguro la più ampia diffusione; essa non dovrebbe mancare tra le mani di chi, voltate le spalle all’ospedale dopo un attacco di cuore, si accinge con trepidazione e speranza a riprendere il suo posto nella famiglia e nella società.

Il volume è acquistabile in libreria oppure online al seguente link: CIC Edizioni Internazionali

Scarica indice del libro

Contributi

Sito internet IlQuore

FAQ