Holter

Cos'è l'Holter?

L'ECG dinamico Holter consiste nella registrazione continua per 24 (o 48) ore, con un apparecchio di piccole dimensioni collegato al paziente mediante tre o più elettrodi, dell'elettrocardiogramma.


Holtercardiaco

Il paziente, durante la registrazione, svolge regolarmente le sue abituali attività ed annota, su un apposito diario, le attività svolte e gli eventuali disturbi avvertiti.
La registrazione dell' ECG viene analizzata, dopo che l'apparecchio è stato tolto al paziente, tramite un apposito lettore dotato di monitor che consente di analizzare, istante dopo istante l' ECG delle 24 (o 48) ore e di correlare al tracciato elettrocardiografico eventuali sintomi o osservazioni segnalati dal paziente nel diario, ad una determinata ora del giorno o della notte, per evidenziare se in concomitanza dei sintomi vi siano o meno modificazioni dell' ECG ed, in caso positivo, di diagnosticare in base alla modificazioni dell' ECG le differenti problematiche cardiache.

L' ECG Holter viene consigliato quando il paziente lamenta cardiopalmo, quando si siano verificati episodi di vertigine o di perdita di conoscenza, in alcuni casi di dolore toracico.

FAQ