Aiuto Alimentare

Sergio Monopoli, fondatore insieme al cardiologo prof. Marcello Disertori dell'Associazione A.L.MA.C. in Trentino e primo trapiantato di cuore del territorio, tornando ad assaporare la vita ha sentito molto presto prepotente il bisogno di fare qualcosa di organizzato in soccorso di chiunque attraversi un momento di grave difficoltà economica.

Il suo impulso è diventato subito impegno dell'Associazione attraverso la collaborazione di un folto gruppo di volontari - cardiopatici e non - che giornalmente vi spendono molto del loro tempo libero mettendo a frutto competenze professionali ed esperienza.

Dal giugno 1999 l'Associazione ALMAC si impegna nel campo sociale attraverso la struttura "Aiuto Alimentare" per rispondere al bisogno di molte famiglie in momentanea difficoltà che vivono nella nostra comunità di valle.

Oggi l'A.L.MA.C. sta aiutando in media 250 famiglie di Rovereto e della Vallagarina inviate dai Punti di ascolto Parrocchiali, dalla Caritas Decanale e dai Servizi Sociali competenti.

Le stesse istituzioni rilasciano documentazione con indicazione della durata del bisogno.

Le derrate alimentari che si distribuiscono, ritirate per lo più dai volontari con il furgoncino dell'Associazione, provengono dal Banco Alimentare di Trento, che fornisce prodotti Agea e delle Collette alimentari, dai Supermercati cittadini attraverso il carrello della solidarietà, da singoli commercianti, dalle Parrocchie e privati cittadini con consegna personale nel nostro magazzino.

C'è anche chi fa un'offerta per ricordare una persona defunta o per festeggiare una nascita e/o un anniversario significativo.

Attraverso una convenzione con il Millennium Superstore, col Banco Alimentare e con Trentino Solidale (Poli) il Servizio dispone di una buona quantità di generi freschi prossimi a scadenza che distribuisce 3 volte la settimana ad una quarantina di famiglie.

I prodotti a lunga conservazione (pasta, riso, zucchero, farina olio, scatolame..) vengono invece distribuiti mensilmente in tre diverse giornate.

L'Aiuto Alimentare si avvale della collaborazione di un folto gruppo di volontari - cardiopatici e non - che giornalmente vi spendono molto del loro tempo libero mettendo a frutto competenze professionali ed esperienza.

Nel tempo non solo l'organizzazione interna, ma anche la relazione con le istituzioni pubbliche e con altre Associazioni attive nella solidarietà, hanno raggiunto livelli interessanti di sussidiarietà ed efficacia. In questo modo, soprattutto attraverso il recupero di cibi freschi che verrebbero buttati, l'Associazione propone e testimonia uno stile di vita improntato alla sobrietà alternativo allo spreco purtroppo (fino a quando?) diffuso nella società dei consumi.

Il comune di Rovereto e l'ITEA, riconoscendo il significato e il ruolo dell'Associazione anche sotto il profilo socio-assistenziale, hanno offerto una preziosa collaborazione nella messa a disposizione di una idonea sede in via Savioli, 10.


Scarica la: Presentazione New

Scarica la scheda di presentazione in breve dell' A.L.MA.C Onlus - Aiuto Alimentare


Tel. e Fax 0464/415055

E-mail: aiutoalimentare@almaconlus.it / info@almaconlus.it

Sito Internet: www.almaconlus.it

Delegazione Trento: 38122 Trento (TN) - Via Sighele, 5 - Cell 348/0925629

Delegazione Mezzolombardo: 38017 Mezzolombardo (TN) - via Roma 13

Delegazione Cles: Cell. 349/0652042

Cod. fisc.: 94009860225 - ISC . Reg. Volontariato Prov. Autonoma TN n. 66 del 14-10-02

Documenti